About Us

Buongiorno!

 

Sono Alexa; io e mio marito Markus ti diamo il benvenuto ad Almaranto Hotel & Retreat. Ma come siamo arrivati a trasferirci per venire a vivere a Calamandrana?

 

Dopo esserci sposati nella bellissima Italia tanti anni fa, abbiamo capito che saremmo voluti venire a vivere in Italia ad un certo punto della nostra vita. Siamo entrambi appassionati di buon cibo, ed è sempre stato il nostro sogno realizzare un giorno le nostre passioni culinarie in Italia. Oggi stiamo vivendo questo sogno, in compagnia della nostra cagnolina Alma.

 

Quando all’inizio abbiamo cercato un posto per realizzare il nostro progetto, è stato chiaro quasi da subito che l’unica regione perfetta per noi era il Piemonte e in particolare le splendide colline del Monferrato nel cuore della patria del vino Barbera, il luogo di origine dell’Alta Langa e la terra del tartufo bianco, un posto che abbonda di delizie culinarie.

 

Quando siamo arrivati nel 2017, abbiamo trovato per puro caso un hotel già esistente, nel quale abbiamo visto il potenziale per realizzare quello che avevamo in mente; creare un centro culinario, supportare il territorio locale e sviluppare il turismo della zona.

 

Certo, avremmo potuto utilizzare i nostri risparmi di una vita per comprare una casa per le vacanze, goderci il momento e pianificare la nostra pensione. Anche questo è un modo per impegnarsi in una regione, ma abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa di più. Perciò, abbiamo unito le nostre esperienze e pensato a cos’altro avremmo potuto fare oltre a goderci la bellezza del vivere qui.

 

Ho nutrito costantemente il mio know-how culinario negli ultimi 25 anni, costruendo una scuola di cucina di successo in Germania, lavorando in diverse cucine di tutto il mondo, acquisendo conoscenze in una vasta gamma di sapori, gusti e tecniche e vivendo il mio sogno culinario. Anche se sono specializzata in spezie asiatiche e indiane, è la cucina italiana - che utilizza ingredienti semplici e stagionali per mostrare il suo pieno potenziale - l'amore della mia vita, oltre a Markus.

 

Quanto a Markus, ha lavorato in tutto il mondo trasformando organizzazioni e sviluppando team. Con la sua passione per il vino, è sempre stato un fan del Piemonte enologico e si è subito innamorato dei tanti incredibili vini Barbera per i quali la nostra regione è famosa, accanto ai più famosi vicini Barolo e Barbaresco (è ormai tempo che la Barbera ottenga la stessa fama). Insieme, amiamo abbinare cibo e vino e rendere far entusiasmare le persone con esperienze culinarie nuove e tradizionali.

 

Vedevamo Almaranto come un boutique hotel all’interno di un luogo storico con molto carattere, ma anche dotato di caratteristiche moderne e raffinate, unito ad una scuola di cucina eccezionale. Quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto, la nostra visione si è evoluta ulteriormente ed ora è anche possibile provare due eccezionali opzioni culinarie - il nostro Ristorante gourmet ADAGIO, che offre il meglio del Piemonte in un'atmosfera unica e tranquilla, o se sei alla ricerca di un'esperienza più informale, rilassati nel nostro elegante ANIMA Lounge & Bistro - l’anima della nostra impresa, con vista sulle colline del Monferrato dove puoi assaporare il ​​Piemonte con un tocco originale - come il mio burger tonnato 😊.

 

Gestiamo la nostra nuova impresa come una famiglia di persone che la pensano allo stesso modo e il nostro team che lavora per i nostri ospiti è il cuore e l'anima di questa famiglia. Siamo stati molto fortunati a trovare la nostra nuova famiglia qui a Calamandrana ed è importante per noi essere in grado di far crescere le nostre persone, in particolare i giovani talenti, reinvestire nella comunità e proteggere l'ambiente costruendo un'impresa sociale sostenibile.

 

A nome di Markus, mio e del nostro appassionato team, ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno per il loro continuo supporto. E, ai nostri futuri ospiti, non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e speriamo che vi piacerà soggiornare da noi e che amerete Almaranto quanto lo amiamo noi!

Alexa, Markus & Alma