Almaranto Local Events.jpg

Feste, Fiere ed Eventi Locali in Piemonte

Visita il Piemonte in qualsiasi periodo dell'anno e probabilmente ti sovrapporrai a un evento locale unico o una festa da qualche parte. Da eventi di fama internazionale come la Fiera del Tartufo Bianco di Alba o il Palio di Asti, a una serie di feste e celebrazioni locali tra cui mercati alimentari settimanali, mercatini mensili delle pulci e le numerose sagre legate al vino, visitare un evento locale aggiungerà un esperienza al tuo soggiorno in Piemonte.

 

Abbiamo raccolto un elenco degli eventi più popolari che si svolgono regolarmente / annualmente nella nostra zona e ci sono anche molti altri eventi minori che saremo lieti di consigliarti in prossimità del tuo soggiorno. Le date sono indicative ma soggette a modifiche o cancellazioni dell'ultimo minuto di eventi - contatta il team di Almaranto per ricontrollare un evento a cui sei interessato - ci dispiacerebbe che tu lo perdessi!

Palio di Asti

Come ogni anno la terza domenica di settembre, Asti corre il suo Palio, il più antico d’Italia, è documentato fin dal 1275. L’emozionante corsa di cavalli montati a pelo in cui si sfidano 14 rioni e borghi cittadini e 7 comuni del circondario avrà luogo nella centrale Piazza Alfieri a partire dalle 15.30 preceduta dal corteo storico con più di 1200 figuranti che partirà alle ore 14.00 da Piazza Cattedrale. Da non perdere, in mattinata, la benedizione di cavalli e fantini sui sagrati delle chiese parrocchiali e l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. in Piazza San Secondo. Ma fin dal giovedì sera la città, colorata dalle bandiere dei rioni, si anima con il Palio degli Sbandieratori in Piazza San Secondo. Venerdì e sabato si svolgeranno le cene propiziatorie nei vari rioni, il mercatino del Palio e le prove della pista nel catino di Piazza Alfieri.
 

paliodiasti.com

ALMARANTO-Corsa-del-Palio-Asti.jpg

Grand Balon Torino

Da oltre 35 anni oltre 300 bancarelle, 50 negozi, bar e ristoranti storici danno vita al Gran Balon, mercato dell'antiquariato e del vintage della Città di Torino. Antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, reperti vintage e artigianato.

 

Attirando sia i collezionisti seri che gli acquirenti occasionali e i turisti, questa è una divertente gita di un giorno da Almaranto con l'area del Balon raggiungibile in meno di 90 minuti in auto.

 

Seconda domenica di ogni mese

balon.it

13443259_1141759752510983_75647307432797

Canelli Wine Run

CANELLI WINE RUN è una wine fun race, una corsa non competitiva di 5km che si svolge tra le vie di Canelli, la capitale dello spumante, riconosciuta con le sue cattedrali sotterranee Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

canelliwinerun.it

Almaranto canelli wine run.jpg

Corsa Delle Botti

Da più di 150 anni, il secondo weekend di giugno, le strade di Nizza sono animate e battute dal ritmo incalzante del rotolare delle botti. Una tradizione viva e una competizione più che mai sentita da tutti i cittadini e dai produttori di vino che di questa manifestazione sono l’anima pulsante. La corsa delle botti ha un’origine antica che trova, come sovente accade, la sua motivazione nelle esigenze lavorative quotidiane ed in particolare nel periodo tardo primaverile quando i vini ormai pronti sono in attesa di affinarsi nelle botti in legno. I garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni. 

corsadellebottinizza.com

Almaranto NIzza Barrel Rolling.jpg

Antiques Market Nizza Monferrato

Il Mercatino dell’Antiquariato Nicese, nel cuore del Monferrato, si rinnova ogni terza domenica di ogni mese, da ormai 36 anni, l’appuntamento con l’antiquariato ed il collezionismo. Oltre 350 espositori, in gran parte italiani, offrono oggettistica ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili e borghesi, curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno.


Per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare..

mercatinonizza.com

 

Almaranto%20Nizza%20Antique%20Market_edi

Colori De Vino, Canelli

La Sternia si tinge d'oro per una serata a base di Moscato Canelli!


La manifestazione è ideata e organizzata dall'Associazione Produttori Moscato Canelli in collaborazione con l'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana, il Comune di Canelli e la Pro Loco Antico Borgo Villanuova.

moscatocanelli.it

Moscato%20Canelli_edited.jpg

International White 

Truffle Fair of Alba

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (International white truffle fair of Alba)  - starts in October until early December
Il nome scientifico è Tuber magnatum Pico. 
La Fiera del Tartufo bianco d’Alba inizia nel 1929 come “Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe”, inserita nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale.
Nel 1932 la fiera è già in pieno sviluppo e l’anno successivo acquisisce ufficialmente il marchio “Fiera del Tartufo“, legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese e, in particolar modo, ai vini.

Nel 1963 la fiera ottenne l’appellativo di Nazionale e nel 2007 diventa “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba“, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.
 

fieradeltartufo.org

3487_1_.jpg

Nizza È Barbera Wine Festival

É una grande festa per il centro storico di Nizza Monferrato! Durante Nizza è Barbera, potete partecipare alle speciali degustazioni di Barbera con veri esperti del settore presso l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato. Si svolgono all’interno della sala tecnica di degustazione dello splendido Palazzo Crova.
Oltre 50 cantine della migliore Barbera d’Asti, all’interno del Foro Boario di Nizza Monferrato: in degustazione oltre 250 etichette, comprese nel biglietto d’ingresso, che ti saranno servite e spiegate direttamente da chi le produce.

nizzaebarbera.wine

Almaranto Nizza è Barbera.jpg

Alba JAzz Festival

Nata con lo scopo principale di diffusione e condivisione di una tra le più rappresentative forme di arte e cultura: la musica, nello specifico la musica jazz. Il festival si svolge nelle piazze del centro storico di Alba.

 

Artisti di fama mondiale si esibiscono per quattro giorni in luoghi differenti. 
 

albajazz.com

Almaranto Alba Jazz Festival.jpg